+39.0824862343 -3287239953 - 3801971127

Infioratori di Cusano Mutri si sono esibiti in Polonia

Infioratori di Cusano Mutri si sono esibiti in Polonia

Infioratori di Cusano Mutri si sono esibiti in Polonia

Una selezionata rappresentanza di Maestri Infioratori d’Infioritalia, con sede a Poggio Moiano  (RI) ha realizzato in terra polacca l’immagine della Madonna della Consolazione, su richiesta del Comune di Uniejów e delle rappresentanze religiose locali, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna.

La delegazione era composta da 15 infioratori provenienti da 5 diverse località italiane (Alatri,Cusano Mutri, Vignanello, San Gemini e Fabriano), i quali  hanno realizzato un’opera in tecnica mista (fiore fresco e secco) di circa 50 mq, molto gradita dalla popolazione locale.

La delegazione di infioratori, coordinata dal Consigliere di Infioritalia Fausto Sabellico, ha soggiornato in Polonia dal 28 agosto al 2 di settembre, grazie alla generosità del Comune di Uniejow e del suo primo cittadino Jozef Kaczmarek. Quest’ultimo ha fortemente voluto la presenza della delegazione italiana di Infioritalia per la realizzazione del tappeto raffigurante la Madonna della Consolazione, i cui festeggiamenti ricorrono il 30 di agosto, per rafforzare i legami esistenti con la sua comunità. In una delle frazioni di Uniejow, Spycimierz, da circa 200 anni, infatti, viene realizzata un’infiorata, della lunghezza di circa 2 km, esclusivamente con materiali naturali raccolti nei campi.

Uniejów è un Comune di oltre 7.000 abitanti a circa 170 km a Sud Ovest di Varsavia, capitale della Polonia.

Gli infioratori cusanesi si esibiscono con successo da diversi anni e, oltre ad essere sempre presenti nell’ormai famosa annuale infiorata del “Corpus Domini” a Cusano Mutri,  effettuano viaggi anche in altre parti d’Italia e all’estero, dove la loro presenza è stata sempre molto apprezzata.

Emidio Civitillo

Fonte

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

No comments.